Guida alla determinazione dei funghi: pratica ispettiva e microscopia
-
Course Code448783
-
From date21/10/2025 - h 08:30
-
To date24/10/2025 - h 18:00
-
Duration31 hours
-
Formative credits37.6
-
Basic entry fee€ 350 (0.00% VAT included)
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationALTO RENO TERME BO Hotel Santoli Via Roma n n°3 e Terme di Porretta Via Roma n n°5
-
Reference training objectiveFood safety and hygiene, nutrition and/or related pathologies
-
Educational contextClassic residential training (1-200 participants)
-
Course categoryCORSI RES
Course description
Razionale Scientifico
La competenza di base del micologo formato ai sensi del D.M. 686/96 è relativa alla determinazione dei funghi epigei spontanei al livello minimo necessario ai fini del riconoscimento dei taxa in funzione della commestibilità e della tossicità.
La competenza nella pratica ispettiva macroscopica è la più importante per il micologo ai fini della prevenzione delle intossicazioni, in quanto gli consente di riconoscere le specie commestibili da quelle tossiche e di effettuare il controllo di commestibilità delle raccolte di funghi conferiti da utenti privati, oltre che di controllare i grandi quantitativi di funghi destinati al mercato.
La capacità di approfondimento al microscopio ottico è importante invece ai fini della diagnostica delle specie coinvolte nei casi di intossicazione, in caso di richiesta da parte di strutture ospedaliere e centri antiveleni.
Gli obiettivi del corso
Acquisizione competenze tecnico- professionali;
Acquisire approfondimenti su sistematica, tassonomia e nomenclatura dei macromiceti, in prevalenza su base morfologica; determinazione dei principali generi dei funghi epigei; acquisire la pratica di utilizzo del microscopio ottico in campo chiaro e approfondimento della determinazione dei funghi
Acquisizione competenze di processo;
Acquisire la pratica di determinazione della commestibilità dei funghi epigei con materiale fresco.
Acquisizione competenze di sistema;
Acquisire le norme di sicurezza/commestibilita' alimentare sul tema specifico.
Notes
L'evento essenzialmente pratico è destinato ai Micologi delle Professioni Sanitarie: Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Medico Chirurgo (Farmacologia e tossicologia clinica, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Epidemiologia e sanità pubblica) Farmacista, Veterinario. La partecipazione degli uditori non è vincolata al possesso dell'attestato di Micologo.